COME SCEGLIERE UN CORSO DI MASSAGGIO

doubt-485753 1280Molte estetiste e aspiranti operatori mi chiedono spesso come fare per scegliere un buon corso di massaggio. Se si naviga in internet non è molto semplice comprendere la qualità di un corso, se si riesce a massaggiare dopo una formazione, chi è il formatore, etc etc

Voglio stilarti un vademecum per cercare una formazione quanto più possibile costruttiva:

  1. Naviga sui siti delle varie scuole e formatori per un po' di tempo prima di decidere. Controlla se dal sito riesci a comprendere informazioni importanti: costo, durata in ore, programma, un recapito telefonico per chiedere dettagli, esperienze del formatore, se oltre ad essere un insegnante è un operatore (ciò è molto importante), location del corso, numero di partita iva, etc
  2. Se possibile, incontra il formatore/direttore della scuola di persona o tramite web. Spesso vedendosi si comprendono tante cose. Non aver timore di fare mille domande!!
  3. Cerca di comprendere se c'è la possibilità di ripetere i corsi GRATUITAMENTE (ciò è molto importante).
  4. Non sempre è possibile ma, se puoi, ricevi un massaggio dal tuo ipotetico formatore; certo saper massaggiare non significa affatto saper insegnare ma...........
  5. I costi dei corsi dovrebbero essere equiparati alla qualità della formazione, spesso si esagera!! Valuta ore formative, esperienza del formatore e investimento!!
  6. Discorso riconoscimenti/attestazioni: se trovi una scuola/formatore che ti parla di abilitazioni e riconoscimenti e che i loro diplomi/attestati sono riconosciuti più di altri, non c'è trasparenza nei discorsi. In Italia non esiste una norma chiara sulle discipline olistiche e bionaturali, quindi NON ESISTONO ABILITAZIONI E RICONOSCIMENTI.
  7. Cerca una scuola/formatore che riesce a fornirti dei consigli anche dopo i corsi: l'inquadramento fiscale, legale, amministrativo dell'operatore olistico ad oggi non è molto chiaro, quindi fatti seguire......ma sul serio!!
  8. Non soffermarti troppo su GURU, MAESTRI, INDIANI, CINESI, THAILANDESI, etc etc. Massaggiare un corpo è una "cosa seria"...devi ricercare l'essenza dell'insegnamento non una sequenza o moda.....quindi non fermarti in superficie ma vai in profondità.

Questo è tutto...Se hai consigli da darmi sarò ben lieto di ascoltarti.

Angelo Catanzaro

ghost