CHI E LOPERATORE OLISTICO

Negli ultimi 20 anni della mia vita anch’io, come operatore, in alcuni momenti del mio percorso professionale, mi sono ritrovato ad avere mille dubbi e perplessità circa questa professione:

  • ma l'operatore olistico è un massaggiatore?
  • ha senso fare investimenti se non esistono riconoscimenti?
  • ma come mai ogni scuola fa’ affermazioni differenti?
  • riuscirò a trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro?
  • e se aprissi un’associazione?
  • partita iva?
  • posso lavorare a domicilio del cliente?
  • posso lavorare a casa mia?
  • certificato, attestato, diploma, differenze?
  • e cosi via……

Andrò per step, cercando di essere più chiaro possibile. In primis devi capire di cosa vuoi occuparti e quali sono le tue aspirazioni.

ESTETISTA / APRIRE UN CENTRO BENESSERE O ESTETICO

Nel caso tu volessi praticare trattamenti / massaggi estetici e/o aprire un centro benessere/estetico hai bisogno di un diploma di estetista. Ti consiglio di non perdere tempo e soldi, prima di tutto valuta un buon istituto professionale e iscriviti al percorso professionale per diplomarti come estetista (stai attenta/o in quanto ci sono in giro scuole non autorizzate dalle varie regioni e quindi ciò che rilasciano a fine percorso di studi non ha nessun valore legale).

FISIOTERAPISTA / MASSAGGI TERAPEUTICI E RIABILITAZIONE

Nel caso tu volessi praticare trattamenti / massaggi riabilitativi e terapeutici hai bisogno di una laurea in fisioterapia (ad oggi è a numero chiuso quindi devi superare un test d’ingresso).

MASSAGGIATORE E CAPO BAGNINO (MCB)

L’attività di Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici è un’“arte ausiliaria delle professioni sanitarie” come risulta dall’elenco delle professioni pubblicate dal Ministero della Salute. Sono sincero la situazione non è molto chiara, ci sono regioni che hanno autorizzato i percorsi formativi. Pare MCB possa praticare massaggi terapeutici, consiglio prima di intraprendere un percorso del genere di informarsi bene al Ministero delle Salute e alla regione di appartenenza, perché la confusione regna sovrana.

MASSAGGIATORE ESTETICO

Ci sono alcune regioni, tipo la Campania, che hanno attivato dei corsi di MASSAGGIATORE ESTETICO riconosciuti dalla regione, affermando “VALIDI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE”. Io sono convinto che un titolo acquisito in una regione d’Italia sia valido su tutto il territorio nazionale, solo che i funzionari delle regioni ove non è stato emesso un decreto dirigenziale per l’attivazione di questi corsi non la vedono proprio cosi. Anche in questo caso vi consiglio di informarvi prima alla vostra regione di appartenenza e al Ministero di competenza.

OPERATORE OLISTICO / SHIATSU / AYURVEDICO/ETC.

Se tu non volessi praticare trattamenti e massaggi estetici/fisioterapici/terapeutici ma quelle discipline cosiddette olistiche e bionaturali ti consiglio di scegliere un percorso come operatore olistico.
In questa dicitura, per ragioni pratiche, faccio rientrare operatore shiatsu, insegnante di yoga, operatore di ayurveda, etc
C’è un problema che ancora molti operatori non hanno compreso: se non avete un titolo che vi abilita a pratiche terapeutiche non potete utilizzare termini quali TERAPISTA AYURVEDICO, TERAPISTA SHIATSU, TERAPEUTA BIOENERGETICO e cosi via, in quanto con il termine terapia si intende una qualsiasi pratica che appunto crea un effetto terapeutico.
Se le discipline che si praticano hanno un effetto energetico sarebbe bene utilizzare RIEQUILIBRIO ENERGETICO oppure RIPRISTINO FUNZIONALE per evitare di cadere nell’abuso di professione medico/sanitaria ad oggi punito penalmente.
Sull’operatore olistico/operatore del benessere/operatore shiatsu , etc c’è tanta confusione. Diplomi, attestati, certificati di qualità, esami, commissioni, legge 4/2013 e tanto tanto altro. Ovviamente in assenza di una norma ben specifica non esiste un piano formativo ben preciso. Questo tema ha bisogno di un articolo specifico e dettagliato, vi prometto che presto pubblicherò tante notizie interessanti circa la formazione dell’operatore olistico, la situazione riconoscimento si/no e come poter iniziare un’attività di operatore legalmente e fiscalmente in regola.

Se hai interessanti suggerimenti, ti chiedo di scrivermi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie.

Angelo Catanzaro

ghost