SHIRODHARA

SHIRODHARA

iStock 530495272 trattamenti ayurvedici sitoShirodhara è un trattamento ayurvedico, consiste nel versare olio medicato, latte, siero di latte medicato o tisane aromatiche sulla fronte, in maniera continua, da un minimo di 20 minuti ad un massimo 90 minuti.
Considerato uno tra i principali rimedi ayurvedici, lo Shirodhara è un trattamento principalmente anti-Vata e anti-Pitha, ma adatto a persone di qualsiasi costituzione, sia sane che malate.
Secondo le antiche scritture, è il miglior rimedio per riequilibrare il dosha Vata (in particolar modo il sub-dosha Prana Vata, responsabile della formazione del pensiero e di tutta l'attività del sistema nervoso centrale).
L'olio utilizzato durante il trattamento viene leggermente riscaldato ed è contenuto all'interno di uno speciale vaso (dhara patra) alla cui base è fissato un piccolo rubinetto attraverso cui il flusso del liquido viene regolato in modo da colare costantemente, come un filo, sopra la fronte di chi si sottopone al trattamento.
Questo trattamento di solito, in occidente, dura circa 30/45 minuti e viene effettuato dopo aver donato al ricevente un breve massaggio dalla durata di circa 20/30 minuti (su tutto il corpo o su testa e viso).
Il trattamento viene ricevuto da sdraiati, in posizione supina, in modo da essere completamente abbandonati e rilassati. Consigliabile eseguire lo Shirodhara di mattina o comunque durante le ore diurne, in quanto la sua azione si rivela meno efficace se praticato la sera o di notte.
Spesso molte persone definiscono lo Shirodhara un “massaggio profondo della mente”.


Per un trattamento Shirodhara si utilizzano circa 2 lt di olio. Gli oli più indicati sono

  • SESAMO: la base di tutti gli oli ayurvedici, molto nutriente, riattiva la circolazione, nutre i nervi. Dona grandi benefici in casi di accumulo di tossine, dolori articolari e muscolari, debolezza, instabilità nervosa.
  • COCCO: in ayurveda si utilizza in casi di sensazione di calore diffuso, bruciore alla testa, stanchezza e tensione mentale, secchezza, irritazioni cutanee; ha proprietà armonizzanti, rinfrescanti, addolcenti, emollienti, lenitive. Può essere utilizzato su testa, corpo e viso.
  • KSHEERABALA: può essere utilizzato sia sulla testa che sul corpo e sul viso; olio nutritivo per tutti gli organi di senso e applicazione sui punti vitali. Latte e sida cordifolia (BALA) le referenze di questo prestigioso olio. Ottimo in caso di stress mentale e fisico. La Sida Cordifolia è ampiamente utilizzata in ambito ayurvedico, proprietà ringiovanenti. Agisce in particolar modo sul tessuto nervoso.
  • BRAHMI: ideale in caso di disturbi mentali, ansia, nervosismo, sistema nervoso debole, rafforza la mente, rinforza la concentrazione, migliora ritmo sonno/veglia. Particolamente indicato per la cura della testa. La pianta maggiormente presente è appunto BRAHMI conosciuta come Bacopa Monnieri. Nella formulazione di quest’olio sono presenti erbe veicolate in olio di cocco, rendendolo particolarmente rinfrescante. Quest’olio contrasta le problematiche legate ai capelli.

Corsi e trattamenti a Casamassima (Bari) presso AMRITA OM con Angelo Catanzaro.

ghost

Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.