AROMATERAPIA E OLI ESSENZIALI

L’aromaterapia è l’arte di impiegare gli oli essenziali per la salute, il benessere, la cura del corpo e dell’ambiente. Un trattamento aromaterapeutico ha lo scopo di aiutare la persona a mantenersi in buona forma. Il termine “aroma” significa fragranza o profumo, un tratto distintivo di questa disciplina che si può sintetizzare come “medicina dei profumi” o “farmacia aromatica”.
Gli ambiti di applicazione sono tantissimi, in ogni caso gli oli essenziali agiscono su tre livelli distinti, ma collegati tra loro:

  • anima (vibrazioni);
  • mente (olfatto);
  • corpo (chemotipo ossia la singola molecola che è maggiormente presente nell’olio essenziale che ne determina l’azione specifica)

Gli oli essenziali vengono catalogati in tre categorie o “note”

  • note di testa o alta: oli che evaporano immediatamente e che sono i primi ad essere percepiti. Sono oli essenziali dinamici, attivi, stimolanti; vibrazioni alte e fresche (arancio, eucalipto, menta);
  • note di cuore o media: oli con media volatilità. Sono oli essenziali intensi, sensuali, armonizzanti; aroma vellutato e floreale (camomilla, neroli, rosa);
  • note di base o bassa: oli che richiedono più tempo di tutti e non sono immediatamente percepibili.  Sono oli essenziali calmanti, stabilizzanti e regolatori; aroma forte e penetrante (cannella, pino, vetiver).

ghost

Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.