Workshop di Thai Yoga Massage

Il massaggio Thailandese vanta una lunga tradizione. Se si segue l'evoluzione delle tecniche di massaggio praticate in Thailandia, si scopre che le sue più antiche radici non sono in questo Paese ma in India. Si pensa che il leggendario fondatore di quest'arte sia stato un medico dell'India settentrionale, conosciuto col nome di Jivaka Kumar Bhacca, amico personale del Buddha, più di 2500 anni fa.

Piuttosto evidente l'origine ayurvedica del massaggio thai; infatti, alcune tecniche, fanno assumere al ricevente posizioni molto simili alle asana utilizzate nell'hatha yoga, disciplina fondamentale dell'antica medicina ayurvedica. Nonostante questi riferimenti, gran parte delle origini del massaggio e della medicina tradizionale thailandese rimane oscura.

Diffuso in Thailandia tramite i monaci buddhisti è stato praticato da questi ultimi nei templi fino ai nostri giorni, come prevenzione e pratica spirituale per mettere in risalto le seguenti qualità ottenute con la pratica della meditazione Vipassana:

  • Metta (gentilezza amorevole, amore puro, amore universale)
  • Karuna (compassione)
  • Mudita (gioia e felicità per tutti)
  • Uppeka (equanimità)

Il Thai Yoga Massage è una magnifica "meditazione in movimento"; tramite i diversi "esercizi" si sperimenta una consapevolezza fisica e spirituale incredibile, risulta un'esperienza amorevole e compassionevole sia per l'operatore che per il ricevente.
Un trattamento di Massaggio Thailandese va eseguito a terra su una superficie morbida (futon, materassini da palestra, superficie non troppo morbida da rendere il massaggio inefficace). Il ricevente rimane vestito, abiti comodi di tessuto leggero che non ostacolino i movimenti durante il trattamento.

Si organizzano due diversi tipi di workshop in formula residenziale:

  • workshop introduttivi (di solito durano da 1 a 3 giorni in formula week-end)
  • workshop intensivi (di solito durano da 4 a 10 giorni)

I workshop introduttivi (durata 1-3 giorni) sono un'ottima occasione per chi ha voglia di comprendere i princìpi teorici/pratici di base del Thai Yoga Massage e, nel caso, frequentare in futuro un vero e proprio corso di formazione completo. Si svolgono presso agriturismi o strutture simili proprio per immergersi totalmente, senza distrazioni, nei meandri di questa fantastica tecnica. Previste lezioni di meditazione e yoga prima della colazione (ore 6.00 - 6.30 circa).

I workshop intensivi (durata 4-10 giorni) racchiudono, in "modalità intensiva", un corso di "THAI YOGA MASSAGE - 1° LIVELLO" o "THAI YOGA MASSAGE - 2° LIVELLO" o addirittura entrambi. Si svolgono presso agriturismi o strutture simili proprio per immergersi totalmente, senza distrazioni, nei meandri di questa fantastica tecnica. Previste lezioni di meditazione e yoga prima della colazione (ore 6.00 - 6.30 circa). Ottima opportunità di formazione in particolar modo per chi non riesce a seguire corsi strutturati in più week-end.

A breve i prossimi eventi!!!

 

ghost

Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.