VALIDITA' E SPENDIBILITA' DEGLI ATTESTATI

La domanda che fanno molti aspiranti operatori olistici, operatori di massaggio olistico, operatori shiatsu, gente che vorrebbe partecipare ai miei corsi : " MA CHE VALIDITA' HANNO GLI ATTESTATI CHE RILASCI?

Cercherò di essere quanto più sintetico e chiaro possibile:

  • l'operatore olistico/massaggiatore olistico/operatore del benessere/insegnante di yoga etc etc sono operatori che praticano discipline olistiche e bionaturali. Lo scopo di queste tecniche è migliorare lo stato di salute e la qualità della vita delle persone. Tali pratiche tendono a stimolare le risorse vitali dell'individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia sia stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui le discipline sono sorte e si sono sviluppate.

  • In Italia non esiste un riferimento normativo statale riguardo tali pratiche e discipline, quindi, ad oggi, la pratica risulta libera. 

  • Non essendoci una norma statale non esiste un piano di studi unico e ben definito.

  • Non essendoci una norma statale non esistono ATTESTATI O DIPLOMI RICONOSCIUTI DALLO STATO, hanno tutti la stessa valenza e cioè un valore privato. In questo ambito non possono per nessun motivo sussistere termini quali ABILITAZIONE E RICONOSCIMENTO in quanto solo lo Stato centrale può emettere delle leggi che forniscono delle linee guida chiare e ben definite circa la formazione delle varie figure professionali e quindi tramite regioni e enti di formazione attivare percorsi di studi abilitanti. I riconoscimenti che spesso vengono pubblicizzati con tanto di loghi e pergamene sono "riconoscimenti interni a circuiti sportivi e culturali" quindi con nessun valore legale aggiuntivo rispetto ad un attestato stampato ad una semplice stampante o compilato a penna!!!

  • ATTENZIONE la pratica è libera se parliamo di discipline olistiche. In ogni caso consiglio di valutare le normative regionali e comunali. In Italia ci sono delle norme ben definite circa il FISIOTERAPISTA e l'ESTETISTA:

    - FISIOTERAPISTA è l'unica figura autorizzata e abilitata a praticare massaggi terapeutici
    - ESTETISTA è l'unica figura autorizzata e abilitata a praticare massaggi e trattamenti estetici

  • La formula vincente in questo lavoro è scegliere scuole e formatori che riescano a fornirti le giuste "chiavi di interpretazione" per avvicinarsi il più possibile al mercato del lavoro e non basarsi su loghi, fregi e riconoscimenti, in quanto al momento non hanno nessun valore!!
  • La legge 4/2013 tanto pubblicizzata da associazioni ed enti NON HA RICONOSCIUTO NESSUNA FIGURA PROFESSIONALE, anzi recita:

" L'esercizio della professione e' libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilita' del professionista."
"Coloro che esercitano la professione di cui all'art. 1, comma 2, possono costituire associazioni a carattere professionale di natura privatistica, fondate su base volontaria,senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, con il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolandola scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. "

Quindi non c'è nessun riconoscimento e nessun obbligo in quanto chi vuole può iscriversi ad associazioni professionali e ovviamente rispettarne gli statuti sociali (trattandosi di associazioni). La norma spiega correttamente che il fine è agevolare l'utente finale nella scelta di un professionista.

Quindi cosa dovrebbe fare un operatore, almeno ad oggi data dello scrivente, per lavorare: studiare, acquisire quanta più professionalità possibile e cercare di entrare nel mondo del lavoro.

Indicazioni:

l'operatore olistico/insegnante yoga/operatore del benessere se decide di praticare la libera professione non ha l'obbligo ad iscriversi a nessuna associazione professionale ma deve

- APRIRE UNA POSIZIONE FISCALE (PARTITA IVA) come libero professionista con codice 96.09.09 ALTRE ATTIVITA' DI SERVIZI PER LA PERSONA nca - Tipologia attività : altri trattamenti di benessere fisico
- NON E' RICHIESTA L'ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO 
- I.N.P.S. E' necessaria l'iscrizione nella gestione separata dell' I.N.P.S. - Codice attività 96.09.09 : altre attività di servizi per la persona
- Molti mi chiedono informazioni circa la costituzione di associazioni culturali e sportive: le associazioni NON HANNO FINALITA' DI LUCRO, quindi dipende cosa volete fare con questa attività.

Al momento ANGELO CATANZARO, in qualità di professionista e formatore, non ha ritenuto idoneo iscriversi a nessuna associazione professionale, quindi tutti gli attestati hanno , come tutti gli attestati e diplomi italiani in discipline olistiche, un valore privato e forniscono la possibilità di entrare nel mondo del lavoro se si è in grado di prendere questa attività seriamente e studiando. Tutti gli attestati SONO RICONOSCIUTI DA ME STESSO, fornendo un valore inestimabile di professionalità e serietà!!

Ulteriori info scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Catanzaro
ESTETISTA SPECIALIZZATO - OPERATORE OLISTICO

studiare-1

ghost

Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.