PROFESSIONE OPERATORE OLISTICO


LA PROFESSIONE DELL'OPERATORE OLISTICO - libera professione di cui alla legge 4/2013

Spesso si legge sul web di questa nuova figura professionale "OPERATORE OLISTICO" e si pensa subito al classico MASSAGGIATORE e di conseguenza a MASSAGGI!! Nulla di più sbagliato!!
I trattamenti olistici e bionaturali sono dei trattamenti di riequilibrio energetico e di ripristino funzionale, basati sulle tecniche e sulle teorie della filosofia orientale e non, volti al recupero ed al mantenimento della vitalità e del benessere psicofisico.

Non sono e non possone essere in alcun modo terapeutici in quanto l'operatore :

  • non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi che sono di stretta pertinenza medico/sanitaria;
  • non considera il proprio intervento sostitutivo di quello del medico;
  • non fornisce al ricevente prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari (preparazioni erboristiche, omeopatiche, ecc...)
  • non ha il titolo professionale necessario per effettuare trattamenti terapeutici.

Non sono e non possono essere considerati dei massaggi estetici in quanto:

  • non sono dei massaggi
  • in ogni caso non sono finalizzati allo scopo di migliorare l'aspetto estetico della persona, requisito qualificante dell'attività di estetista come definito dall'art. 1 della legge 1/1990: "disciplina dell'attività di estetista"


...l'operatore olistico aiuta la persona a ritrovare l'armonia psicofisica attraverso l'uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, culturali e spirituali, stimolando un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé. L'operatore olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi. Ciò che rende fondamentale l'operatore olistico è la sua consapevolezza della situazione culturale globale e l'importanza del lavoro sulla coscienza umana per orientare l'attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile. (cit. sito SIAF ITALIA)

ANGELO CATANZARO
Operatore Olistico - libera professione di cui alla legge 4/2013












ghost

Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione e in alcuni casi sono essenziali per il suo corretto funzionamento. L'accesso a questo sito implica il consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui.